Chi manipola la tua mente?
Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli  per difendersi

Elena Cianci

 

 

Menzogne e verità, malcelate o esplicite, si sono sempre intrecciate nelle informazioni e comunicazioni che permeano il nostro vivere quotidiano, nel passato e nel presente, sostiene Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, autrice di questo libro uscito per la prima volta nel gennaio 2010, ora disponibile in una nuova edizione riveduta e ampliata da lei stessa curata.
Col supporto di approfondite ricerche e di sintetiche quanto esaustive tabelle, l’autrice  sviluppa  l’analisi formulata in passato riprendendo in esame le  figure conosciute come i “persuasori occulti”, sempre esistiti, svelandoci che la loro presenza oggigiorno è diventata più subdola e  pericolosa grazie anche ai nuovi mezzi di comunicazione.
Chi si nasconde dietro le parole pronunciate dagli uomini politici perché facciano breccia  nel nostro immaginario? Quale ricerca si cela dietro le menti che suggeriscono messaggi convincenti a “farci desiderare” o  “sentire il bisogno” di beni in offerta, di qualsiasi genere? Qual è la vera funzione degli “spin doctors”? Esiste una tacita, inconsapevole “connivenza” tra i mezzi di persuasione e consumatore che porta a manipolare la nostra mente?
All’inizio del saggio l’autrice riflette sul desiderio di imitazione, sul bisogno che gli esseri umani hanno di conformarsi alla maggioranza, assumendo atteggiamenti spesso positivi, come l’empatia verso i nostri simili, ma anche copiando modelli che non ci appartengono verso i quali siamo indotti ad ispirarci attraverso consigli, indicazioni, suggerimenti che ci pervengono, non richiesti,  dalla pubblicità.  Facciamo nostri comportamenti che non partono da necessità reali ma sono  scelti solo perché suggeriti da convincenti messaggi esterni,  che fanno proprio leva sul nostro desiderio di  emulazione.
Molto interessante è la riflessione sulla figura dello ”spin doctor” immancabile collaboratore  di  imprenditori protagonisti di torbide vicende, di  magnati  in difficoltà, di candidati alla presidenza di una nazione. Lo “spin doctor” lavora dietro le quinte per ridefinire profili furfanteschi costruendo versioni modificate dei fatti e  riuscendo abilmente ad influenzare l’opinione pubblica che i fatti non sussistono o sono ampiamente giustificati. Agli aspiranti alla presidenza gli “spin doctors”, e questo è il loro punto forte, suggeriscono una nuova formula per l’auto promozione. Non più programmi economici, serie politiche sociali, fatti  ma,  “storytelling” ovvero narrazione  di fatti appartenenti alla vita privata del personaggio politico che lo trasformano in un soggetto familiare e affidabile. E con un sapiente look con cui conquisterà definitivamente una buona fetta di popolazione che, a quanto sostengono gli esperti, non desidera più fatti ma avere fede in qualcuno  e nella sua storia commovente o gloriosa al punto giusto da potercisi identificare.
Appassionante il capitolo sul doppio volto delle emozioni.  Le emozioni hanno un ruolo importante nella vita di relazione e nella comprensione degli altri. Entriamo in sintonia col mondo circostante attraverso le emozioni e tutto ciò è positivo. Essendoci tuttavia una stretta connessione tra comunicazione, emozione e organizzazione  della  vita, dei sentimenti, le nostre emozioni possono anche essere condizionate negativamente.  Tutto sta nel “modo” in cui una notizia ci perviene, quale narrazione è stata scelta per suscitare una nostra  riflessione o una  nostra emozione. Si può “spettacolarizzare” una notizia o un fatto al punto tale da portare la nostra attenzione non più sul messaggio proposto ma su ciò che lo accompagna. La ripetitività di slogan, immagini pregnanti, narrazioni avvincenti possono spingere il nostro immaginario al di là della nostra realtà.
Importante anche un breve capitolo sul rapporto dei  bambini con la televisione; quando e quanto lasciare un bimbo davanti alla TV? Una concisa ma chiara analisi e qualche riflessione pratica.
C’è molto altro in questo utile e illuminante saggio; la sua lettura aiuta a riconoscere quando le informazioni che ci pervengono ci aiutano a scegliere e quando nascondono sofisticati imbrogli.

Anna Oliverio Ferraris
Chi manipola la tua mente? Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli  per difendersi
Giunti Editore, Firenze 2016, pp.143,  € 16

23-03-2017